Menu principale:
Taoismo, taoismo, Tao, Daoismo, daoismo, Dao, yin yang, wu xing, bagua. La Chiesa Taoista d'Italia promuove il Taoismo (Daoismo) seguendo il Tao (Dao), per i taoisti.
Piccolo Glossario Daoista
道 Dào - la Via
La conoscenza dell’ideogramma Dào è indispensabile per ogni Daoista degno di questo nome.
Esso ha vari significati: via, strada, sentiero; dire; credere, supporre; Daoismo; ragione, principio, dottrina, metodo.
Componenti: 首 shǒu, testa, e 辶(辵) chuò, camminare.
首 shǒu, testa, ha due componenti su cui voglio attirare la vostra attenzione:
目 mù occhio, e, sulla sommità 丷, capelli raccolti in due chignon, come era uso fare anticamente dalle persone di un certo rango.
Il capo, gli occhi, sono la parte del nostro corpo che ci rendono unici e riconoscibili.
La faccia inoltre è legata alla nostra autoidentificazione, alla coscienza di sé.
辶(辵) chuò, camminare, raffigura un piede che lascia orme.
Quindi 道 dào indica, da un punto di vista antropoligico, una persona superiore, che ha piena consapevolezza di sé (mostra il suo volto) e cammina speditamente sulla strada che ha scelto lasciando delle tracce per coloro che intendono seguire lo stesso sentiero.
Ciascuno di noi, in fondo, desidera lasciare traccia del suo passaggio in questa vita… sennò a che serve vivere la propria vita?
德 Dé - Virtù
dé - virtù, morale, moralità, condotta morale, integrità morale e per estensione, meriti morali e spirituali.
Virtù intesa anche come Essenza intrinseca di qualcosa.
Vediamo la composizione del carattere.
A sinistra troviamo 彳 chì, passo o impronta del piede.
Nella parte superiore destra, 直 zhí, diritto, eretto, retto, giusto; indica un’azione continua, direttamente, continuamente.
直 zhí, a sua volta, contiene:
1. 十 shí, 10; nella numerosofia segna la fine dei numeri naturali, o meglio il loro compimento, e l’inizio di un piano superiore, quello divino.
2. 目, mù, occhio;
3. 一, yī, 1, unità, intero, tutto. Nel Dao De Jing, è considerato l’Origine da cui si genera il 2, Yin e Yang.
In quella inferiore sinistra, troviamo, 心 xīn, cuore-mente.
Le interpretazioni possono essere varie e tutte egualmente valide sia dal punto di vista spirituale-religioso sia da quello antropologico. La parte destra del carattere ci dice “cosa”, quella sinistra il “come”.
Il piano divino guarda ogni cuore e lo giudica secondo delle norme. Il cuore dell’uomo guarda al piano divino e può farlo solo se si adegua alle sue norme. Il piano divino esiste in ogni essere e parla un solo linguaggio: la virtù, la natura divina.
A voi la ricerca delle implicazioni di queste traduzioni.
Infine, andando nello specifico campo della nostra pratica daoista e premesso che ogni cosa ha una scintilla di divinità, e riferendomi al Grande Dao, preferisco tradurre 德 dé con Carisma.
慈Cí - Compassione
Si scrive "Cí”, si legge "Zi" e vuol dire compassione, amorevolezza.
È composto da 兹 zī, fonetico e 心 xīn, cuore.
心 xīn - la parte inferiore rappresenta un cuore umano,
丝 sī - quella intermedia dei fili di seta (che lo tengono legato)
䒑 cǎo (forma non-classica di 艸, erba, vegetazione) - la parte superiore indica separazione e nel nostro caso scioglimento.
Quindi la compassione-amorevolezza è una virtù che sorge quando sciogliamo il nostro cuore ovvero quando è libero da legami, da interesse retributivo verso quello che facciamo per gli altri.
Abbiate soprattutto compassione-amorevolezza verso voi stessi e la pacificazione sorgerà spontanea.
儉 Jiǎn - Frugalità
Dopo aver descritto il significato di Compassione e Amore, voglio parlarvi di un’altra fondamentale qualità che un daoista deve possedere per essere tale:
Sul lato sinistro troviamo 亻(人 rén), una persona;
Sul lato destro, 僉 qiān che vuol dire tutti, insieme.
A sua volta僉 qiān è composto:
In alto da 亼 jí unirsi, radunarsi, raccogliersi; mettere insieme.
Al centro da 口口 una serie di bocche.
In basso da 人人 una serie di persone
Significato:
La persona (il daoista) riduce al minimo le sue necessità, i suoi consumi, per consentire una redistribuzione dei beni a beneficio di tutto il popolo. Se farà cosi molte persone potranno mangiare e parlare insieme (persone + bocche + radunarsi).
愛 Ài - Amore
Sopra il carattere troviamo 爫 (zhǎo) mano, seguito da 冖 (mì) copertura, coperchio, tetto, qualcosa che chiude.
Al centro, 心 (xīn) cuore.
Sotto 夂 (zhǐ) camminare lentamente, in punta di piedi, con grazia.
L’amore è un sentimento che va protetto e conservato ( mano + copertura).
Solo così potrà fluire delicatamente, in punta di piedi, da un cuore all’altro.
智 Zhì Saggezza
Sopra troviamo il carattere 知 Zhi, conoscere, sapere, comprendere, il quale, a sua volta è composto a sinistra, da 矢 Shi, il pittogramma di una freccia e a destra quello di bocca Kou 口.
Parlare preciso e veloce come una freccia che coglie il bersaglio.
Nella parte inferiore dell’ideogramma troviamo Rì 日, sole, che esprime l’idea di chiarezza ma anche di illuminazione spirituale.
La saggezza è uno stato mentale in cui tutto è illuminato, chiaro. Una mutata consapevolezza della realtà che ci permette di capire che ogni cosa ha la sua ragione di essere. Grazie a ciò si possono fare scelte in piena consapevolezza.
和 Hé - Armonia
Come verbo indica anche conciliarsi, riconciliarsi, essere in buoni apporti.
Questo ideogramma è composto di due parti:
禾 Hé pianta di riso o cerali.
口 Kǒu bocca.
L’idea che suggerisce è una sufficienza di cibo cosicché tutti siano soddisfatti e felici. Oltre che mangiare insieme in armonia, l’altra idea sottesa è che se le persone parlano fra di loro ci sarà abbondanza per tutti.
易 Yì - Mutamento
La parte superiore è R ì 日, sole.
L’inferiore è Wù 勿, negazione; no!
La forma antica di questo ideogramma rappresentava una lucertola o un camaleonte che cambia continuamente colore. Altri autori lo interpretano come il pittogramma del travasare l’acqua da un vaso all’altro. In ogni caso indica un mutamento o un cambiamento di stato.
悯 Mǐn - Pietà
A sinistra troviamo la semplificazione di cuore 忄(心 xīn).
A destra 閔 mǐn - empatia
A sua volta 閔 mǐn è composto:
nella parte esterna da 門 mén porta e in quella interna da文 wén, che anticamente indicava le vene, una linea, ed oggi il linguaggio.
"Linguaggio viscerale che esce dalla porta del cuore"
意 Yì – idea, desiderio, intenzione
Questo carattere è importantissimo nella pratica quotidiana di noi Daoisti. Come vedremo dall’analisi dei componenti, la sua semantica è molto complessa. Indica uno stato in cui la nostra mente, il nostro cuore, le nostre azioni, fluiscono all’unisono. O per meglio dire, è uno stato in cui i nostri pensieri e le nostre emozioni sono focalizzati in un unico scopo. Indica lo stato di quando siamo intenti a fare qualcosa e niente ci può distrarre. Agire senza Yì non porta ad alcun risultato poiché rimaniamo ancora nello stato della pura velleità che, a parte la piacevolezza della masturbazione mentale, è sterile e non partorisce niente. Agite con lo Yì! Sempre. E la vostra vita cambierà.
Veniamo all’analisi del carattere.
Nella parte superiore troviamo 音 yīn, suono, e in quella inferiore, 心 xīn, cuore.
Una prima interpretazione è: il suono (音) dal/nel cuore ( 心 ).
Xīn 心, cuore, è un carattere che abbiamo incontrato già.
Per comprenderlo meglio, dovete saper che xīn non si riferisce solo al cuore anatomico o ai sentimenti ma anche alla mente.
Cuore-Mente sono un tutt’uno nella visione cinese, in particolare nella cultura medica.
音 yīn suono, a sua volta, è composto da:
La parte inferiore può essere
日 rì, sole o 曰 yuē, dire; quest’ultimo, a sua volta, è composto da 口 kǒu, bocca + una linea orizzontale in mezzo che rappresenta la lingua o un suono che viene emesso.
La parte superiore invece, anticamente rappresentava un flauto mentre oggi lo leggiamo come 立 lì, stare in piedi, erigere, eretto, ergersi.
Dunque Yì può essere interpretato come:
1. cuore-mente + dire + ergersi = ci autodeterminiamo (siamo veramente noi stessi) quando il nostro dire è conforme alla nostra mente e ai nostri sentimenti.
2. cuore-mente + sole + ergersi = quando il cuore e la mente sono in armonia tra loro, senza conflitti, il nostro agire avrà successo.
Nota
Italia in cinese si dice Yì Dà Lì 意大利