Menu principale:
Taoismo, taoismo, Tao, Daoismo, daoismo, Dao, yin yang, wu xing, bagua. La Chiesa Taoista d'Italia promuove il Taoismo (Daoismo) seguendo il Tao (Dao), per i taoisti.
Il Dao De Jing – Il Libro del Daoismo
Il testo che espone il pensiero daoista fondamentale è il Dàodé Jīng 道德经, il Canone del Dao e del suo Carisma.
Esso è attribuito a Lǎozǐ 老子, un filosofo vissuto 2500 anni fa.
Il testo non è una esposizione sistematica dei principi taoisti piuttosto è una raccolta sapienziale che investe moltissimi campi: dalla coltivazione interiore alla politica, dalla cosmologia all'arte della guerra, dalla pedagogia alla filosofia.
Ovviamente il tema principale si sviluppa intorno al Tao e al modo di realizzarlo nella propria vita.
L'esegesi di questo testo è molto difficile visto che è stato scritto per essere recitato a memoria, come ancora oggi avviene nella pratica quotidiana religiosa.
Ancora più complicata ne è la sua traduzione in lingue occidentali e persino in cinese moderno.
Fin dall'antichità si è sentita la necessità di commentare i suoi versi che talvolta sono davvero criptici.
Esistono molti commentari il più antico dei quali è quello di Heshang Gong, risalente al secondo secolo della nostra era, e contiene il testo così come ci è pervenuto fino ad oggi.
Un altro importante commentario è quello di Xiang'er appartenente alla Scuola dei Maestri Celesti ed infine, forse il più conosciuto, quello di Wang Bi. Quest'ultimo, peraltro, non era un taoista ma un confuciano.
Il che dimostra l'importanza del Dao De Jing anche in ambiti culturali non taoisti, dalle sue origini fino ai nostri giorni.
Non è un caso che, dopo la Bibbia, è il testo più tradotto al mondo.
In internet se ne possono trovare centinaia di traduzioni.
Consiglio di iniziare dalla voce "Taoismo" di Wikipedia.