Etica Taoista - Chiesa Taoista d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Etica Taoista

Taoismo

Taoismo, taoismo, Tao, Daoismo, daoismo, Dao, yin yang, wu xing, bagua. La Chiesa Taoista d'Italia promuove il Taoismo (Daoismo) seguendo il Tao (Dao), per i taoisti.

I Tre Tesori - San bao 三宝


Per riconnettersi alTao bisogna che corpo, mente e spirito non siano in conflitto tra loro così come non devono esserci disarmonie tra noi e il mondo che ci circonda.
Credo che nessuno affiderebbe la sua salute a un giovane laureato in medicina, per quanto preparato egli sia. Perché?
Un medico, un ingegnere o un falegname, sono affidabili quando hanno fatto il loro specifico corso di studi, praticato per anni e accumulato esperienza. Tutto questo li rende capaci di avere una visione corretta e sicura nei loro campi.
Lo stesso vale per la praticaTaoista che segue un iter di studio e di pratica.
Il Taoismo va, dunque, scelto
, studiato, praticato e vissuto.
Questi sono i quattro momenti del camminoTaoista. Essi vanno percorsi illuminati da una lampada molto particolare, un modello tripartito, cui ispirarsi continuamente: i Tre Tesori
Sān bǎo 三宝.
Un tesoro vero. Coloro che seguono la Via lo tengono ben stretto e lo proteggono perché investe tutta l’esistenza.

Questo modello si applica in tre dimensioni: Natura, Persona
e Società.

Quando si sceglie la Via, i Sān bǎo sono:
Cielo – Uomo – Terra


Scegli una strada piuttosto che un'altra in conformità a quanto essa è consona a te, cioè quanto la visione offerta da quella strada è consona alla tua. Se sei un arrivista competitivo, non sceglierai ilTaoismo perché esso insegna a non pretendere di essere il "primo sotto il Cielo
".
Lo sceglierai se senti che Cielo, Uomo, e Terra sono un tutt’uno, interagiscono fra loro e concorrono, insieme, all’ecosistema e alla Vita.

Quando si studia la Via, i Sān bǎo sono:
Dao – Scritture – Maestri e Comunità


Avere la mente ed il cuore costantemente rivolti al GrandeTao. Studiare i testi canonici e approfondire la propria culturaTaoista.  Frequentare, quanto più possibile, maestri che possano guidare e dissolvere dubbi. Stare insieme ad altriTaoisti, meglio se si vive insieme.
Tutto ciò rafforza la nostra identità e ci stimola a raggiungere mete sempre più alte.

Quando si pratica la Via, i Sān bǎo sono:
Vitalità - Energia – Spirito


IlTaoismo è una via pratica. Esso è una metodologia per lo sviluppo globale della persona. Il corpo, la mente e lo spirito non sono visti come parti separate ma come un unico paesaggio in cui, colline, valli, fiumi, alberi e così via, costituiscono un’unica realtà.

Secondo ilTaoismo e la Medicina Tradizionale Cinese, la vita umana è consentita grazie a tre elementi:

  • Jīng , l’essenza nutritiva, la vita, la vitalità mentale e fisica, l’energia riproduttiva.

  • , l’energia vitale che riceviamo dai nostri genitori, dall’aria che respiriamo, dal cibo che mangiamo, dall’ambiente fisico e psico-affettivo.

  • Shén , lo spirito, la nostra vera natura e la nostra vera essenza.


L’alchimia interiore e la meditazioneTaoista consentono di raffinare e fondere questi tre elementi per ottenere una trasmutazione interiore, un salto di qualità della nostra coscienza, dal piano terreno a quello divino. Questo stato è conosciuto come "Illuminazione Spirituale
".

Quando si vive la Via, i Sān bǎo sono:
Compassione – Frugalità - Umiltà


La compassione consente di essere coraggiosi perché si difenderebbero i propri diritti ma senza violenza bruta su altri. La frugalità consente di essere generosi perché non si ha bisogno di togliere agli altri per avere il superfluo. L’umiltà consente di essere se stessi senza bisogno di affermarsi.
Se uno fosse coraggioso, ma non avesse la compassione, sarebbe un assassino. Se fosse generoso ma non frugale, i suoi doni sarebbero trappole. Se si affermasse senza umiltà, sarebbe un ipocrita despota.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu